Anche quest’anno come ogni anno il 14 agosto, si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Vastedda fritta, durante la quale vengono fritti e offerti a tutti i visitatori i panetti caldi cosparsi di zucchero.
La Sagra della Vastedda non si limita solo a questo dolce tipico, ma è l’occasione per Gratteri di proporre degustazioni di prodotti tipici accompagnati da un bicchiere di vino locale, esibizioni di gruppi folk e concerto di musica etnico popolare.
Gli appuntamenti fissi della Sagra
Nell’arco della giornata di particolare importanza è la cursa chi sciecchi (corsa con gli asini), durante la quale svariate coppie di ragazzi in groppa a degli asini si sfidano con prove di forza e velocità. I visitatori possono inoltre partecipare alle visite guidate nel centro storico, ammirare le mostre fotografiche e vedere le performance dei gruppi folcloristici che allietano il pomeriggio con canzoni e balli siciliani. La notte, dopo il tradizionale spettacolo al belvedere, è bello ascoltare negli angoli più caratteristici del paese le serenate siciliane con voce chitarra, mandolino e fisarmonica.
Caratteristiche e ricetta della Vastedda
La Vastedda è annoverata nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) stilato dal Ministero delle Politiche agricole e Forestali.
La ricetta prevede che un impasto con farina, lievito, olio extravergine d’oliva; l’impasto tagliato in rettangoli, piegato in due e poi fritto, successivamente viene passato nello zucchero. Può essere anche salata, a fine frittura: in questo caso viene passata nel sale e con le acciughe poste al centro della pasta.
Prenota la tua cooking class
Puoi riservare una cooking class speciale per imparare a preparare anche tu questa specialità tipica siciliana: ti basterà richiedere al momento della tua prenotazione, un momento per farti affiancare dai nostri chef e da Debora in cucina. Un’occasione unica per portare a casa l’esperienza di una tradizione culinaria che si tramanda da secoli e arricchire il tuo ricettario personale.