La sagra della purpietta c’addauru di Gratteri quest’anno si terrà domenica 18 agosto. La Purpietta c’addauru è una polpetta di carne tritata alla griglia aromatizzata con alloro e quest’anno giunge alla 2ª edizione.
In occasione della sagra si svolgeranno diverse attività.
A partire delle 16, e fino alle 20 si potrà prender parte alle visite guidate all’interno del centro storico e ai tesori di Gratteri
La prima manifestazione si terrà alle ore 17 in via S. Croce con la tradizionale “Scecchi… in gimkana”, durante la quale diverse coppie di ragazzi in groppa a degli asini si sfideranno con prove di forza e velocità.
Alle 17 in Corso Umberto I si apriranno le porte del Villaggio artigianale, luogo dove numerosi stand esporranno i propri prodotti.
Sagra della purpietta c’addauru di Gratteri, degustazioni e in trattenimento
Alle 20 in piazzetta Ponte Silvio si terrà la degustazione della polpetta con l’alloro. Con un ticket degustazione al costo di 5 euro si avrà diritto a 4 polpette più il pane e, a scelta, o un bicchiere di vino o una bottiglietta d’acqua.
Dalle 22 per le vie e gli angoli più caratteristici di Gratteri, si svolgerà “Vinni a cantari all’ariu scuvertu” con MARIO INCUDINE e la sua band, uno spettacolo alla riscoperta delle serenate siciliane.
L’evento è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Gratteri e con la collaborazione delle macellerie di Gratteri.
Informazioni sulla polpetta con l’alloro
LaPurpietta c’adduru (o polpetta con l’alloro) è un secondo piatto tipico di Gratteri gustoso e delizioso.
Le polpette, impastate a mano con macinato misto di carne e altri ingredienti della tradizione, vengono chiuse da 2 foglie d’alloro che durante la cottura a griglia rilascia il suo sapore alla carne.