La Dimora scelta tra quelle a disposizione nella Dimora dei Frati è la camera Fra Bastiano: luogo che evoca piaceri mistici e sensuali.
Sin dall’ingresso si nota un edificio ben ristrutturato e reso molto accogliente dall’accostamento di antico e moderno, un arredamento di buon gusto, luogo d’incontro fra i riti e le tradizioni della montagna con il progetto e il calcolo moderno.
Situato in una zona vicinissima dal centro del paese ma comunque accessibile con l’automobile, siamo stati accolti calorosamente dalla proprietaria Debora, con la quale abbiamo piacevolmente chiacchierato davanti un buon caffè e una fetta di torta fatta in casa.
All’interno della Fra Bastiano abbiamo trovato un design antico con legno e ferro battuto ma reso unico da particolari dal gusto spiccatamente moderno. La vista sul retro dà sulla Grotta Grattara, sempre illuminata di notte.
Una sera abbiamo anche cenato secondo i gusti della tradizione madonita: tutto molto buono.
Ottima colazione nel silenzio di una cucina dove riverbera soltanto il suono del caffè che sale attraverso il camino della moka. Una delle cose che abbiamo apprezzato è la posizione, sopra il paese di Gratteri, il che rende Wundergarten un luogo ideale per escursioni. Anche il mare non e’ poi cosi distante.
Si e’ serviti da un maggiordomo squisito e nei ristoranti di Gratteri trattano la gente da re, hanno un forte senso di ospitalità nei confronti dei turisti. Ogni cosa, dal tavolo alla disposizione della tovaglia, dalle lampade alle tende, è sistemata nel migliore dei modi per valorizzare il luogo e la sua tradizione. Consigliatissimo per le coppie
Orazio