Quest’anno abbiamo deciso di visitare la vera Sicilia, un luogo che non fosse stato contaminato dalla globalizzazione e potesse farci capire davvero quello che hanno vissuto anni fa i nobili d’Europa di fine Ottocento. Come base d’appoggio per la provincia di Palermo abbiamo scelto la Dimora dei Frati. Ricostruendo come abbiamo organizzato la nostra vacanza, dopo varie opzioni individuate su Internet, devo proprio dire che mai scelta fu più azzeccata.
Il paesino è a pochi chilometri da Cefalù, ed il parco delle Madonie dove si trovano le strutture, è un luogo incantevole, tranquillo. Si respira ancora l’aria della vera Sicilia di una volta, con le sue tradizioni e i suoi profumi.
Su Dimora dei Frati, devo proprio fare i complimenti: bella la ristrutturazione e l’ambientazione con elementi decorativi dell’artigianato siciliano. Nulla è lasciato al caso. Merito di Debora e Markus, che tanta passione mettono nella loro attività, trasferendo agli ospiti i giusti elementi della tradizione e della cultura del territorio.
Menziono anche Mimmo e Serafino, che nelle cene che abbiamo avuto modo di consumare, una a base di cinghiale e la seconda a base di pesce, hanno saputo deliziare i nostri palati con ricette dai sapori veramente interessanti. Una sera ho voluto cenare a Cefalù, ma la delusione c’è stata: non c’era paragone con quanto assaporato alla Dimora. Se dovessimo usare una parola per descrivere tutto, potremmo dire sicuramente…squisita!
Max e Mary